I cani di razza Jack Russell sono delle piccole pesti che vanno coccolati e amati con la massima cura. Sono dei cani molto esigenti, ma se ci si dedica ad essi come si deve, la ricompensa sarà davvero grande. L’allevamento Jack Russell a Roma è una questione molto delicata: si tratta di un cane che richiede una particolare attenzione in ogni aspetto, dalle cure alla nutrizione alla socializzazione. Per questo motivo, è fondamentale affidarsi ad esperti del settore per garantirsi un cucciolo sano e dal temperamento equilibrato.
Cosa sono i cani con pedigree e perché sceglierli
Sebbene sia possibile acquistare un cucciolo di Jack Russell in un canile o attraverso un annuncio online, sarebbe opportuno pensare alla possibilità di acquistare un cane con pedigree. Ma cos’è il pedigree? Il pedigree è un certificato che attesta la discendenza di un cane da una o più generazioni di cani di razza. Grazie a questo documento, si possono conoscere i genitori del cucciolo, e talvolta anche i nonni, bisnonni e così via.
Allevamento Jack Russell a Roma: quanto costano i cuccioli e a chi affidarsi
Se è vero che i cuccioli di Jack Russell con pedigree possono avere un prezzo più elevato di quelli senza, bisogna anche considerare che il pedigree è un elemento che garantisce la salute e il benessere del cucciolo. Un cane di razza con pedigree deve infatti rispettare degli standard che vanno adottati durante la fase di allevamento, dal risultato di un incrocio tra due cani di razza pura, e quindi abbinati per caratteristiche fisiche, ma anche per salute. Una razza sana e in salute è ciò che gli allevatori puntano ad avere, ed è ciò che offre un Jack Russell con pedigree. Il cane sarà infatti sottoposto a tutti i controlli del caso: dalla valutazione genetica dei suoi progenitori alla frequenza delle vaccinazioni.