Quando si affrontano tematiche industriali ci sono una serie di processi di difficile comprensione per chi non è pratico di un determinato settore. È questo il caso dell’elettrolucidatura dei metalli, e cioè quel processo che permette di rallentare la corrosione dell’acciaio. Ma cos’è e come funziona?
Elettrolucidatura: cos’è e a cosa serve?
L’elettrolucidatura è un processo chimico capace di rimuove lo strato superficiale di metalli mitigare la rugosità della superficie. Questo processo si basa sull’elettrolisi, cioè un flusso di corrente elettrica condotto tra il catodo e l’anodo attraverso l’elettrolita. Questo processo industriale ha il compito di ridurre eventuali irregolarità e consentire una maggiore resistenza, oltre alla lucidatura, ai metalli.
La lucidatura elettrolitica consente di sfruttare appieno le caratteristiche di resistenza alla corrosione del metallo e della superficie asettica e non deve essere confusa con la lucidatura del metallo. La differenza tra i trattamenti sta nella capacita di ridurre lo stress al materale: l’elettrolucidatura evita infatti vari urti che sarebbero inevitabili durante la lucidatura tradizionale dei metalli.
Il protagonista del processo è l’elettrolita, che si differenzia in:
- elettrolita rapido per acciai austenitici e martensitici
- elettrolita super addolcente per acciai austenitici
- elettrolita per la marcatura dell’acciaio inossidabile
- Elettrolita universale di decapaggio e passivazione per ACCIAIO INOX AISI serie 300 – finitura 2B – Satinato
- elettrolita di decapaggio universale ad alto potere elettrolucidante e passivante per INOX Aisi 300 serie 2B-BA-SB-SM
- decapaggio / sgrassaggio elettrolitico – elettrolucinato – passivato – per INOX Aisi Serie 300 – 2B – F1 – Duplex – Super D
Dove richiedere eletrolucidatura a Milano?
Delmet fornisce servizi di elettrolucidatura a Milano dal 1957 ed è specializzata in sistemi automatici e manuali per la finitura dell’acciaio e in lavorazioni conto terzi, progettazione e costruzione su misura, formulazione e vendita di prodotti chimici e macchine per il deposito dell’acqua di processo, oltre che al trattamento superficiale dell’acciaio inossidabile.