Che cosa si intende per astronomia?
Quando usiamo il termine di astronomia stiamo facendo riferimento alla scienza che si occupa di andare a osservare e a spiegare tutti gli eventi celesti, ossia quelli che avvengono al di fuori dell’atmosfera terrestre e oltre.
L’astronomia si occupa quindi di studiare le origini, le evoluzioni, le proprietà sia chimiche sia fisiche e sia temporali di tutti quegli oggetti che si trovano e che formano l’universo.
L’astronomia è una delle scienze più antiche e in tutto il mondo nei secoli scorsi diverse tra le civiltà arcaiche si sono occupate di studiare il cielo e i suoi fenomeni. Tra le civiltà che si sono impegnate per studiare e capire l’astronomia troviamo: gli egizi, i greci, i babilonesi, gli indiani, i cinesi, i maya e gli incas. Loro si occupavano di studiare in prevalenza come erano posizionati gli astri ne cielo, la periodicità con cui alcuni eventi si ripetevano, e tutti questi aspetti erano legati alla religiosità e alla divinazione.
La differenza tra astronomia e astrologia
Spesso i due termini di astronomia e di astrologia vengono confusi ma si tratta di due cose molto diversi. Per quanto riguarda l’astronomia ne abbiamo appena parlato; mentre l’astrologia è una pseudoscienza per la quale i moti apparenti del sole dei pianeti vadano a influenzare la vita delle persone, gli eventi e ciò che accade in generale.
Dove poter parlare di astronomia
Se quello che state cercando è proprio un evento di divulgazione astronomica a San Piero In Campo perché siete interessati a questo argomento e desiderate conoscere di più a riguardo, vi suggerisco di andare a visitare il sito web di Piazzale Dell’Astronomia dove potrete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno e per poterlo far evi basta solo fare un veloce click con il mouse sulle parole scritte in evidenziato per essere rimandati alla loro pagina web.