Visura catastale, quali sono le informazioni che offre?

Closeup of business partners hands checking diagrams and results in documents. Financial background, count and pay an account, copy space

Visura catastale, quali sono le informazioni che offre e perché questo documento è così importante per chi cerca casa o un nuovo appartamento su cui investireVisura catastale è sinonimo di informazioni. Infatti, il documento ha validità legale in caso di controversie ed è in grado di rispondere in maniera semplice e schematica a domande come:

  • chi è l’attuale proprietario dell’immobile?
  • ci sono ipoteche sull’immobile?
  • qual è il valore catastale?
  • quante tasse pagherò per la gestione dell’immobile?
  • mi hanno detto la verità al momento del sopralluogo o ci sono condoni?
  • cosa dice la mappa catastale?

Queste sono solo alcune domande alle quali il documento risponde in maniera efficace e puntuale, ma ce ne sono molte altre. Se l’immobile è efficiente dal punto di vista energetico, se si tratta di una nuova o di una vecchia costruzione, ecc. In passato, per ottenere la visura era necessario recarsi al Catasto della provincia dove si trovava l’immobile.

Oggi è possibile ottenere una Visura catastale di consultazione, con le stesse informazioni di una legale, ma disponibile online. Per ottenerla, è necessario fare una ricerca su un sito di settore, che mette a disposizione un archivio dedicato. Si sceglie quindi la città e l’indirizzo completo dell’immobile.

Infine, si paga il costo del servizio. Alla fine, si otterrà un documento in PDF, che si potrà stampare e conservare. In più, la consultazione della Visura catastale è un aiuto concreto per evitare odiose truffe in ambito immobiliare e offre una serie di incentivi.

Infatti, il documento ha tra gli allegati anche la mappa catastale e la conformazione interna dell’immobile. Questo permette di capire subito se l’immobile ha subìto dei cambiamenti non regolarizzati al suo interno e quali sono i costi dovuti a titolo di tasse comunali.

Tutte queste informazioni sono difficilissime da reperire dal venditore, che ha tutto l’interesse a evitare di dare informazioni che possano pregiudicare la vendita in qualche modo.