Ci sono lavori straordinari e originali che stanno lentamente estinguendosi e tra questi figura senza alcun dubbio la sartoria artigianale. Si tratta di quel laboratorio all’interno del quale è possibile riparare gli abiti o rendere unico ogni singolo indumento attraverso la passione e la mano d’opera di un sarto artigianale. Oggi siamo sempre più vittime della velocità, del cambio immediato, dei pezzi commerciali e abbiamo quasi completamente dimenticato l’importanza dell’unicità. Le eccellenze Made in Italy sono invece ciò che ancora oggi rende l’economia del paese competitivo e originale sul mercato internazionale ma spesso pare che questo accolga soltanto il favore dei turisti e mai dei locali. L’artigianato assume oggi diverse forme e la sartoria è ancora tra quei straordinari esercizi che non cede al consumismo.
Che cos’è una sartoria?
La sartoria è quel laboratorio artigianale in cui lavora un sarto e in cui vengono realizzati abiti su misura, riparazioni o personalizzazioni sui capi. Le sartorie hanno conosciuto tempi di gloria e larga diffusione ma nel tempo sono state annientate dal prêt-à-porter (dal francese: pronto da portare). La sartoria è nata tra il XIII e il XIV secolo e la sua diffusione seguì di pari passo l’evoluzione della moda. È questo il periodo in cui la figura del sarto emerge e risponde alle esigenze dei signori del tempo.
Perché preferire una sartoria oggi?
L’artigianato è in fase di estinzione ma per fortuna oggi è ancora possibile riconoscerne il valore. Preferire una sartoria anziché acquistare un abito nuovo significa investire in riparazioni che possano donare longevità agli abiti danneggiati, costituendo un’ottima soluzione per il risparmio economico.
Sartoria a Roma: chi scegliere?
Se sei alla ricerca di un laboratorio artigianale nel quale riparare i tuoi indumenti o personalizzarli puoi scegliere una sartoria a roma nella quale riparare in velocità qualunque indumento. Sartoria Vittorio offre, infatti, numerosi risultati nel minor tempo possibile.