Un sorriso radioso è un potente biglietto da visita, esprime felicità, accoglienza e positività. Purtroppo, in caso di denti danneggiati, mancanti o devitalizzati, sorridere può diventare un impresa. Per fortuna, l’innovazione in campo odontoiatrico ha permesso di sviluppare soluzioni efficaci e durature, tra le quali spiccano le corone dentali, i ponti e le protesi fisse.
Le corone dentali sono coperture protettive per il dente, posizionate sopra la superficie di un dente danneggiato o devitalizzato al fine di ripristinare la sua forma, dimensione, forza e funzione, oltre a migliorare l’aspetto estetico. Un ponte, invece, è un dispositivo che sostituisce uno o più denti mancanti, “ponteggiando” la zona vuota.
Al giorno d’oggi, i materiali utilizzati per realizzare corone e ponti sono sempre più all’avanguardia, ad esempio la ceramica e le leghe metal-free, che garantiscono un’estetica ottimale e una perfetta biocompatibilità, per integrarsi in modo naturale con i tessuti circostanti.
In questo scenario, riscopriamo l’importanza della Protesi Fissa, un tipo di soluzione usata per sostituire grandi porzioni di denti o interi denti mancanti. Si tratta di protesi ‘permanenti’, in quanto sono saldamente ancorate ai denti sani rimanenti o, in mancanza di questi, a degli impianti dentali inseriti nell’osso mascellare o mandibolare.
L’importanza dei trattamenti con protesi fisse non risiede solo nella capacità di riportare un sorriso alla sua bellezza originaria, ma anche nel garantire una corretta funzione masticatoria e fonetica.
La realizzazione di una protesi fissa è un procedimento che richiede la stretta collaborazione tra vari professionisti del settore dentale, dal dentista al laboratorio odontotecnico. Il successo di un tale trattamento risiede infatti non solo nella qualità dei materiali utilizzati, ma anche nell’abilità e competenza di questi professionisti. Un progetto dettagliato, precise misurazioni e un’attenta preparazione sono elementi fondamentali per garantire un risultato ottimale.
Ricordiamo dunque che le protesi fisse rappresentano una soluzione duratura ed esteticamente soddisfacente per ripristinare l’integrità del sorriso e la funzionalità dei denti. Un sorriso restauro grazie a corone dentali, ponti o protesi fisse rappresenta un significativo miglioramento della qualità della vita, elevando l’autostima e garantendo benessere psicofisico.