Problemi di serratura bloccata? Chiama il servizio di Pronto Intervento Fabbro Cologno Monzese

Closeup of a professional locksmith installing or repairing a new deadbolt lock on a house door with the inside internal parts of the lock visible.

Il fabbro è una delle professioni più antiche. Si ritiene che sia iniziato nell’antico Egitto e in Babilonia circa 4000 anni fa.

Una credenza comune era che le prime serrature fossero piccole e portatili e servissero a proteggere le merci dai ladri che si trovavano spesso lungo le antiche rotte di viaggio.

Le serrature allora non erano così sofisticate come lo sono ora. La maggior parte delle serrature erano grandi, rozze e fatte di legno. Tuttavia, sono state utilizzate e lavorate allo stesso modo delle serrature odierne. C’erano dei perni nella serratura: tuttavia, potevano essere spostati solo con l’uso di una grande chiave di legno ingombrante (immagina qualcosa che assomiglia a un grande spazzolino da denti di legno). Questa chiave gigante veniva inserita nella serratura e spinta verso l’alto.

Con la diffusione della “tecnologia” della serratura e della chiave, si è potuto trovare anche nell’antica Grecia, a Roma e in altre culture dell’est, compresa la Cina.

Capitava spesso che i ricchi romani tenessero i loro oggetti di valore sotto chiave. Indossavano le chiavi come anelli alle dita. Questo ha avuto il vantaggio di tenere sempre la chiave su di loro. Sarebbe stata anche una dimostrazione di status e ricchezza. Era una riprova che eri abbastanza ricco e importante da avere oggetti di valore che vale la pena proteggere.

La serratura più antica conosciuta era tra le rovine dell’Impero Assiro nella città di Khorsabad. Si credeva che questa chiave fosse stata creata intorno al 704 a.C.: assomigliava e funzionava in modo molto simile alle serrature di legno dell’epoca.

Per i tuoi problemi scegli il Fabbro Cologno Monzese

Come vedi, la storia del fabbro è lunga: anche molto affascinante e certo oggi questa professione per quanto diversa non ha perso sicuramente il suo carisma. Quello del fabbro, infatti, è un ruolo imprescindibile: come fai sei una serratura ti si blocca in piena notte e non puoi rientrare a casa? Devi poter rivolgerti a un fabbro di fiducia con un servizio di Pronto Intervento che possa correre in tuo aiuto. La migliore scelta in questo caso è senza dubbio Fabbro Cologno Monzese: chiamalo a qualsiasi ora del giorno e della notte e potrà intervenire subito mettendo a tua disposizione tutta la sua professionalità per risolverti prontamente il problema che ti affligge.