La dieta perfetta per dimagrire velocemente

Healthy vegetable buddha bowl lunch, diet food

Sei alla ricerca di un metodo efficace e non troppo lento per la perdita di peso?

Sono tantissime le diete di cui si sente parlare ogni giorno e tantissime le diverse filosofie di approccio. Ne esiste però una in particolare di cui si parla tantissimo, e questa è la dieta chetogenica.

Che cos’è la dieta chetogenica?

La dieta chetogenica è un tipo di alimentazione che prevede una drastica riduzione nell’assunzione di carboidrati di qualsiasi tipo. Questi non verranno naturalmente eliminati del tutto, ma notevolmente limitati. Per sopperire alla mancanza di carboidrati, chi segue questo tipo di alimentazione aumenta l’assunzione di proteine e grassi. Potrebbe sembrare controintuitiva l’idea di aumentare l’assunzione di grassi per dimagrire, ma in realtà non lo è per niente. Il principio alla base di questa alimentazione è il meccanismo biochimico della chetosi. Quando il corpo non assume più carboidrati, ma è invece correttamente nutrito in termini di proteine e grassi, è costretto a non bruciare più lo zucchero per creare la quantità di energia necessaria, ma a bruciare invece direttamente i lipidi.

Questa dieta nasce come soluzione medica contro alcune patologie come l’epilessia, soprattutto nei bambini. Successivamente, però, si è dimostrata particolarmente efficace anche contro il sovrappeso e l’obesità.

In molti sono scettici nel sentir parlare di diete di questo tipo, eppure la dieta chetogenica ha una grande quantità di vantaggi. In primo luogo l’assunzione di grassi diminuisce la sensazione di fame, così che chi segue questa alimentazione sia facilitato nel seguire la dieta. Si tratta di una dieta che possono seguire tutti i soggetti sani. Esistono poche eccezioni, è infatti sconsigliata in gravidanza e allattamento e da chi ha avuto problemi di salute come infarti o diabete. Naturalmente è consigliabile rivolgersi a un nutrizionista o a un esperto prima di cambiare il proprio regime alimentare, ma questa dieta può davvero essere la soluzione!