Come funziona un cancello automatico
Per l’installazione cancelli automatici a Roma, la scelta ideale è affidarsi a dei professionisti. In una casa privata, in una zona residenziale o in un’azienda, l’installazione di un cancello automatico è sempre un’ottima scelta per la sua semplicità e facilità d’uso. L’automazione è un sistema comodo, pratico e veloce che permette di aprire o chiudere il cancello con un semplice clic. Qualsiasi cancello automatico si apre e si chiude grazie ad alcuni componenti particolari:
- un pannello o unità di controllo, ossia il sistema centrale che riceve tutti i segnali provenienti dai vari sensori di controllo
- un motore elettrico, che può essere singolo o multiplo a seconda del tipo di cancello
- un braccio articolato per i cancelli a battente
- un binario per i cancelli scorrevoli
- il pistone situato all’interno del braccio meccanico;
- delle fotocellule collegate alla centralina, che rilevano gli ostacoli e bloccano il movimento di apertura o chiusura
- il telecomando che consente di azionare il cancello a distanza.
Per scegliere un modello di cancello automatico, occorre definire la frequenza di utilizzo. In parole povere, per un cancello residenziale, che viene azionato poche volte al giorno, è possibile scegliere un sistema di apertura più leggero. Per un cancello condominiale ad uso frequente, è necessario un motore con una potenza maggiore per sostenere il carico. Infine, per un cancello ad uso intensivo, come nelle aziende o nei luoghi di lavoro, è necessario un motore resistente, anche per le dimensioni maggiori dell’anta.
Installazione cancelli automatici a Roma: a chi rivolgersi
Per l’installazione cancelli automatici a Roma ci si può affidare alla competenza e alla professionalità di Mp Technology impianti, che negli anni è diventato un vero e proprio punto di riferimento nella zona. L’azienda, infatti, vanta una pluriennale esperienza nell’installazione e riparazione di cancelli automatici e nell’installazione di sistemi di antifurto e videosorveglianza.