Cosa significa general contractor retail?

General contractor retail

Il general contractor si configura come il soggetto responsabile nella realizzazione di un progetto di costruzione. Esistono diverse tipologie di general contractor, ma per la costruzione di negozi, centri commerciali, hotel, ecc. si fa riferimento ad un general contractor retail.

Questa figura, definita come appaltatore generale, può essere individuata in una persona fisica o giuridica, il cui scopo è ottimizzare l’intero processo di costruzione. Individuando un general contractor, il committente ha come scopo principale l’ottimizzazione dei tempi e dei costi.

Come accennato nella parte iniziale del testo, un general contractori retail si occupa nello specifico di negozi e centri commerciali. Ecco che, se devi progettare il tuo negozio, questa figura può garantirti che il progetto venga portato avanti senza intoppi o ritardi, un aspetto decisamente importante se vuoi evitare il rischio di perdere delle entrate.

Affidarsi ad un general contractor vuol dire disporre di soluzioni all’avanguardia, costi certi e condizioni che si adattano perfettamente alle proprie esigenze. Il rispetto del budget concordato in partenza, ma anche dei tempi e della qualità dei materiali sono tre aspetti fondamentali che un retail general contractor si impegna a prendere in considerazione per evitare spiacevoli sorprese.

Ma quali sono i vantaggi? Chi sceglie un general contractor retail per il rifacimento del proprio negozio ha degli enormi vantaggi, quali:

  • rispetto dei tempi e dei costi concordati, cosa essenziale per non perdere le entrate;
  • nessuno stress o preoccupazione avendo la consapevolezza di doversi interfacciare con unico referente;
  • condizioni e costi certi;
  • consegna del progetto chiavi in mano.

Il professionista sviluppa con il cliente una soluzione edilizia ad hoc, occupandosi anche della questione sicurezza, come un vero e proprio luogotenente. Per i clienti che vogliono investire in ambito immobiliare, ma non vogliono perdere tempo in cantiere, o nel seguire ossessivamente l’andamento dei lavori, la soluzione è contattare un retail general contractor.