Quando è stata l’ultima volta che hai sostituito la tua caldaia? Se la tua caldaia non fornisce abbastanza calore, potrebbe essere già troppo tardi. Cerchi un servizio di riparazione di caldaie a Roma? Affidati a MD Manutenzioni, i migliori del settore!
Quando chiamare il servizio di riparazione di caldaie a Roma
Invece di aspettare che la tua caldaia si guasti, ci sono alcuni segnali rivelatori a cui dovresti prestare attenzione.
L’età del tuo sistema
La durata del vostro impianto è il fattore più importante per determinare se la vostra caldaia deve essere cambiata o meno. La gente pensa che le caldaie siano fatte per essere utilizzate per decenni, ma sfortunatamente non è così. La vita media di un impianto a caldaia è compresa tra 15 e 25 anni. Se la tua caldaia ha 20 anni e stai riscontrando problemi, è segno che dovresti considerare di sostituirla.
Corrosione
Se vedi corrosione, significa che il tuo sistema di caldaia non è nelle migliori condizioni. Sebbene la maggior parte dei sistemi di caldaie sia progettata in modo da essere per lo più esenti da corrosione, qualsiasi valvola che perde può consentire all’aria di entrare nel sistema e causare corrosione. Se vedi corrosione, considera la possibilità di chiamare un professionista.
Aumento dei costi di mantenimento
Se stai sostenendo molte spese di riparazione e manutenzione, significa che la tua caldaia non è nelle condizioni ottimali. Le caldaie nelle condizioni più ottimali funzioneranno senza problemi per anni e anni, ma se devi eseguire riparazioni ogni poche settimane o mesi, significa che la tua caldaia non è nelle migliori condizioni.
Efficienza ridotta
Se si assiste a una riduzione delle prestazioni della caldaia, questo dovrebbe essere un segnale di avvertimento e non dovrebbe essere preso alla leggera. Valuta di sostituire la tua caldaia con una nuova e più efficiente. I progressi tecnologici odierni offrono sistemi di caldaie molto efficienti e offrono i risultati desiderati.
La caldaia fa rumori
Anche se il tuo impianto di caldaia non sarà mai totalmente silenzioso, se assisti a rumori insoliti provenienti dalla caldaia, non dovresti ignorarli. Eventuali suoni che potrebbero spaventare qualcuno o forti rumori di tintinnio non sono un buon segno e potrebbero indicare gravi danni alla caldaia.